Pages

Subscribe:

Labels

domenica 25 ottobre 2020

STEP #07 - Il mito

Le mie ricerche sui miti riguardanti i misuratori per carta si sono rivelati vani, elencherò quindi alcuni miti sulla carta traendo anche ispirazione da ciò che Roland Barthes narra sulla plastica in "Miti D'Oggi" . Al contrario di quanto l'autore scrive per la plastica -"la moda della plastica accusa un’evoluzione nel mito dell'imitazione"-, ovvero che la plastica è spesso utilizzata per "imitare" altri materiali e sostituirli, nella storia della carta ciò non accade.

Alcuni miti sulla carta:

- Il consumo di carta distrugge le foreste: gli alberi utilizzati nella produzione della carta provengono da foreste sostenibili e vengono continuamente piantati una volta tagliati.

-La carta contribuisce all'emissione di CO2: gli alberi non solo non contribuiscono alle emissioni di CO2, ma invece svolgono un'azione contenitiva grazie al processo di fotosintesi clorofilliana da essi svolto.

-Per produrre carta si consuma una grande quantità di energia: per produrre 200 kg di carta, che corrispondono all’utilizzo medio, in un anno, di un cittadino, si consumano 500 kWh di elettricità, l’equivalente di una lampadina accesa di 60W o lasciare in stand-by le apparecchiature domestiche (televisore, stereo etc.) di una famiglia media, per un intero anno. Rispetto a ciò che si può pensare, la produzione della carta consuma quindi molta meno energia rispetto ad altre produzioni.



Fonti:

0 commenti:

Posta un commento