I misuratori per carta si basano su differenti principi fisici di funzionamento.
Il misuratore di umidità (igrometro) si basa ad esempio su una misura capacitiva della costante dielettrica del materiale tramite strumenti elettronici.
Principio di funzionamento dell'igrometro |
Il termometro si basa sulla misura effettuata tramite un sensore a termocoppia che sfrutta due tipi diversi di materiali conduttori che sono uniti in un punto detto "punto caldo". Una differenza di temperatura tra il punto caldo e le estremità libere dei conduttori viene "letta" dal un voltmetro e tradotta in misura di temperatura.
Schema di una termocoppia |
Lo spessimetro sfrutta due cilindri detti "tastatori" che pressano la carta e, tramite un comparatore, viene visualizzata la misura su un display esterno.
Il principio su cui si basa un pHmetro è quello per cui quando un contenitore di vetro a setto poroso contenente un liquido a un determinato pH viene posto in una soluzione a pH diverso si genera una differenza di potenziale dovuta alla diversa concentrazione di ioni H+ contenuti nelle due soluzioni.
Principio di funzionamento di un pHmetro |
Il misuratore del grado di bianco funziona bombardando una superficie con un' onda elettromagnetica di una determinata lunghezza e poi valutando l'intensità dei riflessi diffusi.
La bilancia contiene un dispositivo chiamato cella di carico, che viene utilizzato per misurare il peso della carta. La cella di carico si basa su un segnale elettrico: quando il peso viene applicato a una bilancia, la cella di carico si piega leggermente. Il segnale elettrico che attraversa la cella di carico, misurato da un piccolo dispositivo chiamato estensimetro, cambia quindi a causa della variazione di resistenza elettrica. L'indicatore di peso mostrerà poi su un display la misura effettuata.
Schema di una cella di carico |
Il misuratore del grado di brillantezza misura, per mezzo della riflessione del raggio di luce che incide sulla superficie, il grado di brillantezza della superficie della carta. Esso si determina tenendo conto del comportamento dell'intensità della luce riflessa dal punto d'incontro su una placca interna riflettente.
Principio di funzionamento di un misuratore del grado di brillantezza |
Il misuratore del grado di assorbimento si basa su un test Cobb: un foglio di carta viene bagnato tramite una basetta su cui si fa scorrere un cilindro e si determina la quantità di acqua da esso assorbita pesando prima e dopo l'azione il foglio di carta. L'unità di misura del grado di assorbimento per un certo tempo t è
Schema di un Cobb test |
Il misuratore del grado di permeabilità, attraverso una provetta di carta, avente l’area utile di alcuni cm2, fa fluire, con portata praticamente uniforme, l’aria proveniente dall’interno di un cilindro rovesciato, che galleggia su di un liquido in modo da formare una camera che comunica con l’esterno attraverso la provetta; la pressione che provoca l’efflusso dell’aria è dovuta al peso del cilindro stesso. Il tempo necessario affinché attraverso l’area utile della carta, passi la quantità di aria contenuta in un volume di 100 ml del cilindro rappresenta la resistenza opposta della carta al passaggio dell’aria e viene assunto come misura della permeabilità (metodo Schopper).
Schema di un Schopper test |
Fonti
Termometro e foto
Spessimetro
pHmetro e foto
Misuratore del grado di bianco
Bilancia
Schema della cella di carico: https://dewesoft.com/it/daq/come-misurare-peso-con-cella-di-carico
Misuratore del grado di brillantezza
Schema del misuratore del grado di brillantezza: http://www.noselab-ats.com/public/userfiles/catalogo/files/Q&A%20Glossmetri.pdf
Misuratore del grado di assorbimento
Schema del misuratore del grado di assorbimento: https://www.researchgate.net/figure/Representation-of-water-absorption-test-a-Cobb-test-and-b-drying-of-sample_fig3_318156300
Misuratore del grado di permeabilità
Schema del misuratore del grado di permeabilità: http://www.permeabilities.com/air-permeability-testing-methods
0 commenti:
Posta un commento