Alcune schermate di Google Books Ngram Viewer, un tool che permette di trovare le percentuali di utilizzo delle parole all'interno dei libri, dal passato ad oggi:
Misuratori per carta
Alcune schermate di Google Books Ngram Viewer, un tool che permette di trovare le percentuali di utilizzo delle parole all'interno dei libri, dal passato ad oggi:
Misuratori per carta
Tra gli strumenti di misura per carta, ho scelto di riportare in questo step uno strumento molto interessante: il misuratore del grado di bianco (o bianchezza). Di seguito i passi da seguire per poterlo utilizzare, in riferimento al manuale d'uso:
Calibrazione:
I misurati per carta non sono presenti nei fumetti, ho però trovato un'immagine di una cartiera cinese antica che rappresenta varie scene tra cui la produzione della carta:
Fumetto cinese in cui si nota la produzione della carta (scene cerchiate in nero) |
Un altro fumetto che ho trovato raffigura Zio Paperone vicino ad un macchinario di produzione della carta:
Il marchio degli strumenti di misura per carta è sicuramente quello della PCE Instruments, azienda leader nel settore. Come già sottolineato nello step #11, è la principale azienda costruttrice di questo tipo di dispositivi nel mondo e il loro marchio rappresenta l'eccellenza.
Logo della PCE Instruments |
Ecco un abbecedario degli strumenti di misura per carta:
| ||
Francobollo raffigurante la cartiera lituana di Naujieji Verkiai (2016) |
Prima pagina del brevetto FI95840C, 1996 |
Nel cinema, la carta non è mai stata protagonista. Il contrario invece si potrebbe dire nella letteratura. Dalle mie ricerche è emerso che non esistono film, serie tv o simili in cui vengono effettuate misurazioni sulla carta. Indicherò nel seguito invece parte di un documentario prodotto dalla National Geographic proprio sulla sua produzione:
https://www.youtube.com/watch?v=uHSd5TR0tKE
Schermata estratta dal video indicato