Pages

Subscribe:

Labels

martedì 15 dicembre 2020

STEP #26 - La chimica e gli strumenti scientifici

In questo step ho deciso di parlare di uno strumento per carta molto importante: il misuratore del pH. Dalle mie ricerche sugli strumenti di misura per carta, ho mostrato nei vari step, anche il pHmetro per carta, ma come si misura il pH per un materiale come la carta?

Elettrodo piatto per pHmetro

Nell'industria della carta, la misura di pH indica la stabilità chimica e la resistenza della carta. È auspicabile produrre carta che abbia un pH neutro o leggermente basico per aiutare la conservazione di importanti documenti, pubblicazioni e opere d'arte. Una carta alcalina è in grado di assorbire composti acidi dannosi che si formano naturalmente con l'invecchiamento.

Il pH della carta e dei cartoni è anche importante nell'industria alimentare. L'imballaggio alimentare spesso incorpora agenti antimicrobici per inibire l'attività microbica durante la distribuzione e la conservazione. L'attività degli agenti antimicrobici può rapidamente cambiare con una variazione di pH. I test di compatibilità del pH considerano la composizione del cibo, la chimica degli agenti antimicrobici utilizzati e il materiale da imballaggio.
La misura del pH della carta si effettua tramite un pHmetro per carta, ad elettrodo piatto.

Materiale per approfondimento:
Link del sito Hanna Instruments, (già citata nello step #09), a cui si può scaricare una lettura di approfondimento riguardante il trattamento dei dipinti storici e la loro prevenzione dal degrado, che tratta anche della misura del relativo pH: https://hanna.it/arte-i-dipinti-mobili


Fonte immagine: Hanna Instruments

0 commenti:

Posta un commento