Elettrodo piatto per pHmetro |
Nell'industria della carta, la misura di pH indica la stabilità chimica e la resistenza della carta. È auspicabile produrre carta che abbia un pH neutro o leggermente basico per aiutare la conservazione di importanti documenti, pubblicazioni e opere d'arte. Una carta alcalina è in grado di assorbire composti acidi dannosi che si formano naturalmente con l'invecchiamento.
Il pH della carta e dei cartoni è anche importante nell'industria alimentare. L'imballaggio alimentare spesso incorpora agenti antimicrobici per inibire l'attività microbica durante la distribuzione e la conservazione. L'attività degli agenti antimicrobici può rapidamente cambiare con una variazione di pH. I test di compatibilità del pH considerano la composizione del cibo, la chimica degli agenti antimicrobici utilizzati e il materiale da imballaggio.
La misura del pH della carta si effettua tramite un pHmetro per carta, ad elettrodo piatto.
Materiale per approfondimento:
Link del sito Hanna Instruments, (già citata nello step #09), a cui si può scaricare una lettura di approfondimento riguardante il trattamento dei dipinti storici e la loro prevenzione dal degrado, che tratta anche della misura del relativo pH: https://hanna.it/arte-i-dipinti-mobili
Fonte immagine: Hanna Instruments
0 commenti:
Posta un commento